Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Il 15 febbraio alle ore 10:00, la sala cinematografica Rouge et Noir sarà il palcoscenico di un evento straordinario: la proiezione del film "Infinitamente Piccolo", il lavoro conclusivo del progetto "Oltre il Confine. Ustica, visioni fra terra e mare". Questa esperienza cinematografica unica ha coinvolto gli studenti del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo, del “Saveria Profeta” di Ustica e la società di produzione indipendente Arbash Scarl.

La prima assoluta sarà onorata dalla presenza del Dott. Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’USR Sicilia, il quale incontrerà gli studenti e il corpo docente delle due istituzioni scolastiche. "Infinitamente Piccolo" rappresenta la sintesi di un percorso innovativo condotto lo scorso aprile sull'isola di Ustica, dove gli studenti hanno esplorato l'educazione all'immagine e alla narrazione cinematografica.

Il film si propone di far emergere una nuova coscienza critica attraverso il potere dell'immagine, considerata atto di conoscenza, rappresentazione e riappropriazione del territorio, promuovendo al contempo la coesione all’interno di una comunità. Un racconto sulla solitudine e il limite, particolarmente significativo per i giovani usticesi nei lunghi mesi invernali, dove il "Confine" naturale diventa parte integrante delle loro vite.

La Prof.ssa Maria Natoli, responsabile scientifico del progetto, sottolinea che la realizzazione del lungometraggio è stata una grande sfida per il Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”. L'istituzione scolastica ha sempre cercato di coniugare la formazione umana e culturale con un approccio didattico tradizionale, ma con una particolare attenzione alla sperimentazione innovativa di linguaggi.

Il progetto ha offerto agli studenti non solo competenze trasversali, ma anche un approccio professionale al mondo del linguaggio cinematografico. Gli studenti sono stati protagonisti di tutte le fasi del processo filmico, affiancati e guidati da professionisti del cinema, con Arbash film scarl come partner di progetto.

Il Rettore DS, Prof.ssa Concetta Giannino, sottolinea l'importanza di una scuola innovativa che risponda ai bisogni formativi, tracciando percorsi di orientamento densi di esperienze significative. Il Convitto ha avviato da questo anno scolastico  la curvatura in teoria e tecniche della produzione audiovisiva e cinematografica per il Liceo classico, grazie alla proposta lanciata dal Direttore Generale dell’USR, il Dott. Giuseppe Pierro.

Il film ha visto la realizzazione inedita della colonna sonora a cura del Prof.re Giuseppe Mazzamuto, coinvolgendo una giovane studentessa nella registrazione di due canzoni che conferiscono al film una potente forza comunicativa.

Infine, un sentito ringraziamento va alla Fondazione Tommaso Dragotto e Caronte & Tourist, sponsor del progetto, per il contributo fondamentale che ha permesso di coprire le spese di soggiorno a Ustica per gli studenti e il montaggio finale dell’opera filmica.

 

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2024/02/06/film-di-scimeca-girato-a-ustica-con-gli-studenti-del-convitto_52e89aa6-ad0d-4167-b261-ee7396e3baea.html

 

 

In primo piano

URP

CONVITTO NAZIONALE di PALERMO "Giovanni Falcone"


Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo
Tel. +39 091 6118916

E-mail Ist. Comprensivo: paic89500c@istruzione.it
E-mail Sec. II grado: papc100005@istruzione.it
E-mail Convitto: pavc010006@istruzione.it
PEC: pavc010006@pec.istruzione.it
E-mail Redazione Sito: amministratoresito@convittonazionale.palermo.it

  • Cod. Mecc. Convitto PAVC010006
  • Cod. Mecc. Primaria PAEE89501E
  • Cod. Mecc. Sec. I grado PAMM89501D
  • Cod. Mecc. Liceo PAPC100005
  • Cod. Mecc. Ist. Comp. PAIC89500C
  • Cod. Fisc. Convitto 97050570825
  • Cod. Fisc. Istituto Comprensivo 97164780823
  • Codice Ente IPA istsc_pavc010006